Agorà Solidale: incontro domanda-offerta Sostegno ed Orientamento psicologico, Tecnico e Fiscale Realizzazione Blog professionali Low Cost Buste paga colf e badanti Aiuto a domicilio Baby Sitter, Colf e Badanti Scambio Servizi e Banca del Tempo Scambio beni e materiali di consumo Tutoring scolastico e Spazio giochi G.A.S. -Gruppo di Acquisto solidale

mercoledì 22 ottobre 2014

Un sostegno per Disoccupati: lo Sportello Amico "OrientaJob" di Prato

Posted by Dott.Fabio Ciuffini Psicologo dello Sport On 13:45 | No comments

Un sostegno per Disoccupati; lo Sportello Amico "OrientaJob" di Prato

Lo sportello Amico "Orienta Job" è un servizio professionale solidale nato dalla collaborazione tra lo Studio Peralta di Prato ed il sottoscritto Dott. Fabio Ciuffini, Psicologo, con lo scopo di offrire un sostegno psicologico nella disoccupazione, un orientamento professionale mediante Bilancio di Competenze ed un eventuale supporto tecnico per start-up di piccola imprenditoria

 LE 4 TAPPE DEL SERVIZIO 


1. Sostegno psicologico

 L'assenza di lavoro produce nell'individuo un insieme di forti complicanze sotto il profilo psicologico, oltre che determinare evidenti difficoltà da un punto di vista economico. La persona disoccupata vive di fatto un momento di frammentazione, in cui vissuti di ansia e di forte incertezza interagiscono reciprocamente, proiettandola verso stati di malessere e frequenti esperienze personali di impotenza appresa. Sportello Orienta Job vuole offrire un'opportunità nuova alle persone in cerca di occupazione mettendo a disposizione da un lato un sostegno psicologico, dall'altro una possibilità applicativa di orientamento professionale attraverso uno strumento denominato Bilancio di Competenze!

2. Orientamento Professionale per la ricerca di occupazione

 Il Bilancio di Competenze è un intervento di tipo orientativo ed un processo di consulenza in ambito professionale finalizzato a far emergere in modo dettagliato il bagaglio di competenze di tipo tecnico, relazionale e personale (SPESSO INCONSAPEVOLI) che contraddistinguono ciascun individuo in cerca di occupazione o in ricollocazione professionale (ad es. chi desidera cambiare lavoro).

 Questo strumento si configura come un intervento immediatamente applicativo e molto utile in un momento di crisi occupazionale in cui anche intraprendere un lavoro di tipo autonomo necessita di un orientamento adeguato che eviti alla persona di seguire percorsi lavorativi non adatti al proprio profilo o attitudini, assumendosi rischi talvolta molto gravosi!

 Possiamo riassumere gli scopi ultimi di un Bilancio di Competenze in tre punti fondamentali: 
  1. Elaborare una strategia di azione consapevole basata sulla riflessione circa le proprie competenze complessive;
  2. Definire eventuali percorsi formativi per implementare e sviluppare le competenze rilevate;
  3. Fornire all’utente un documento di sintesi di esclusiva proprietà del cliente (PORTAFOGLIO DI COMPETENZE) che riassuma le risorse analizzate nel corso dell’intervento Gli strumenti principali dell'orientamento professionale sono il colloquio ed i questionari, oltre all'utilizzo di alcune schede specifiche appositamente studiate e finalizzate a ricostruire nel dettaglio valori, interessi e competenze professionali (anche di origine hobbistica e spesso molto sottovalutate) maturate nel tempo. 


3. Consulenza Fiscale

Grazie alla disponibilità dello Studio Peralta, il servizio di sostegno ed orientamento professionale potrà avvalersi della consulenza fiscale necessaria all'avvio di una eventuale nuova start-up professionale (consulenza tecnica, analisi del mercato, apertura P.iva, scelta del regime contabile) GRATUITAMENTE!


Per informazioni e prenotazioni potrete inviarmi una mail all'indirizzo ciuffinifabio@gmail.com o chiamarmi al numero 3200298136

In collaborazione con:

4. Tutoraggio nella Realizzazione di un Blog (opzionale)

Grazie alle competenze del nostro staff, abbiamo attivato un servizio di sostegno pratico per la realizzazione tecnica di un Blog professionale, da utilizzare sia come strumento di lavoro e di divulgazione e marketing della propria attività professionale, sia come mezzo di espressione della propria passione per il web.

Il servizio prevede un incontro preliminare con max 5 partecipanti a costi contenutissimi secondo la filosofia solidale e lowcost per introdurre il tema “Blog” e la sua utilità nel mercato del lavoro.

Durante tale corso introduttivo, particolare attenzione è dedicata alla struttura principale di tale strumento (sia per quanto concerne la piattaforma Blogger che Wordpress) ed alle funzionalità di base.

Il tutoraggio diventerà in seguito individuale, con 4 incontri di un'ora ciascuno, orientati alla realizzazione tecnica del PRIMO BLOG PERSONALE E PROFESSIONALE!!!!

IL SERVIZIO DI REALIZZAZIONE DI UN BLOG È PARTICOLARMENTE INDICATO A TUTTI GLI UTENTI DEL SERVIZIO SPORTELLO AMICO “ORIENTAJOB” QUALE STRUMENTO DI ACQUISIZIONE DI NUOVE COMPETENZE DIGITALI E DI RICOLLOCAMENTO NEL MERCATO DEL LAVORO OLTRE CHE COME OPPORTUNITÀ DI MARKETING PER NUOVE INIZIATIVE DI IMPRENDITORIA AUTONOMA. ESSO, INOLTRE, RAPPRESENTA UN VALIDO E INNOVATIVO MEZZO PER SCOPRIRE, COLTIVARE ED ESPRIMERE UN PROPRIO HOBBY.


Per info e contatti:

Dr Fabio Ciuffini
Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni
Albo Psicologi Regione Toscana n°4521
Tel. 320-0298136

0 commenti:

Posta un commento

Etichette

abitazione acquirente acquisto affitto agevolazioni aiuto alloggi amicizia amministratore amministratore condominio Prato amministrazioni condominiali ammortamento anatocismo anatocismo bancario annunci di lavoro Anziani apprendisti assegni mantenimento assistenza assunzioni attualità badanti Banca bancario basso costo biologico blog calcolo calmierato canone capitale Caritas casa cedolare secca centri di ascolto cibo Coabitazione Colf commercialista community manager Compravendita comunità' condomini condominio Condominio Low Cost Condominio Solidale condominiolowcost.org consulenza convenienza corso costruzione Blog credito di imposta crisi cucina detenuti disoccupati disoccupazione domande donazione elaborazione equo estratto conto euro fabbricati face4job fame. ingiustizia famiglia finanziaria Food formazione formazione professionale free lance G.A.S. giovani giovani coppie gratis gruppo gruppo acquisto solidale immobile immobiliare impotenza appresa imprese IMU incentivi inquinamento interessi ISEE km. Zero lavoratori lavori lavoro lavoro atipico legge Low Cost make up mono genitoriali mutuo natale Network notizie nuovi lavori occupazione orientajob orientamento professionale patrimonio personal shopper poveri Povertà' prato prestito. prezzo prima casa professionisti quotidiani rata recessione reddito reddito familiare ridotto rimborso risparmio risposte salute scalare sconto sentenza cassazione servizio sgravi fiscali sistema alimentare soldi solidale solidali solidarietà solidarietà' solitudine sostegno psicologico spesa spese spese condominiali sportello amico Sportello Condominio trattamenti assistenziali università usura venditore volontari webmaster

Archivio Blog

Post più popolari

Condominio Low Cost